Le tue Vacanze in Croazia in auto

Mali_Losinj_01La Croazia è una destinazione per tutte le stagioni: dall’estate all’inverno perché oltre al mare offre siti archeologici e naturalistici impareggiabili, percorsi enogastronomici e tanto altro.

Un percorso curioso per le tue vacanze in Crozia

Se si vuole trascorrere una vacanza in Croazia con l’auto, si può scegliere di partire da Dubrovnik fino a Pola, una delle città più apprezzate del Paese. Dubrovnik può essere facilmente raggiunta da Trieste ma, bisogna sapere che è fondamentale essere muniti della così detta vignetta, un bollino da applicare sul parabrezza che è in vigore anche in Svizzera. La strada fino a Dubrovnik è libera anche se in alta stagione è possibile che vi sia una maggiore quantità di traffico. Dopo aver parcheggiato l’auto si può iniziare a visitare la città partendo dal porto antico e dal centro circondato dalle antiche mura. Il fascino di Dubrovnik è costituito dalle tante chiese medioevali, palazzi e monasteri che confermano l’importanza culturale e politica rivistita dalla città nei secoli.

Una volta lasciata Dubrovinik, se il tempo lo consente si può pensare di stare per qualche ora al mare e fare il bagno nelle pulite e fresche acque della Croazia. L’itinerario in macchina prosegue verso Pola seguendo le indicazioni stradali. Nel caso in cui si desideri giungere direttamente a Pola dopo esser arrivati a Dubrovnik, bisogna prendere prima per Kopar e, in seguito, per Pola. Una volta giunti a Pola si può individuare l’alloggio e parcheggiare l’auto, così da evitare di dover percorrere le strade cittadine che, soprattutto in certi orari, sono particolarmente affollate. Pola è maestosa ed affascinante. Il centro storico si può visitare a piedi, partendo, per esempio, dall’anfiteatro che si trova lungo la via Flaminia che, durante l’epoca romana, portava non soltanto verso la capitale ma anche Aquileia.

Visitare la Croazia in auto consente di potersi fermare anche in località poco conosciute e frequentante ma, non per questo meno degne di una visita. Non di rado in Croazia, si trovano piccoli borghi di pescatori o centri agricoli di grande fascino, nei quali trascorrere qualche giorno di vero relax. Le strade della Croazia sono, nella maggioranza, nuove e permettono un viaggio confortevole e sicuro. Per una vacanza in Croazia in auto è sempre consigliabile fornirsi di una carta stradale che sia aggiornata al periodo post bellico. Arrivare in Croazia con la macchina, dall’Italia, è poco costoso e piuttosto facile perché è anche possibile imbarcare il veicolo sia dalla Puglia, esattamente da Bari, che da Pescara ed Ancona. In alternativa si supera il confine passando per Trieste.

Add a Comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *


8 − = sept