Le mete più belle per le vacanze in montagna

club-enfants-montagneSono sempre più gli italiani che preferiscono passare le ferie estive in località montane, piuttosto che in spiagge afose e piene di persone. Clima fresco e splendidi paesaggi in luoghi incantevoli portano sempre più persone a preferire la montagna rispetto al mare. Per conoscere le mete più belle, viene in nostro aiuto Skyscanner che ne ha selezionate cinque in Italia e all’estero, ideali per passare un week-end o per un’escursione mordi e fuggi.

Iniziamo dal Portogallo, precisamente dall’isola di Madeira che oltre a poter vantare un mare cristallino, presenta Pico Ruivo cima alta 1862 metri. Da qui si può ammirare una delle viste più belle, con l’intera isola e le sue coste, tutte ai nostri piedi. Un’ottima idea e fare una passeggiata fino a questo monte se state trascorrendo le vostre vacanze proprio presso l’isola Madeira. Per il viaggio non preoccupatevi, ci pensa Skyscanner il trova-voli a cercare quello più conveniente per voi, con offerte vantaggiose anche per l’Italia come ad esempio quelle per i voli per Olbia.

Passiamo ora in Croazia, nota soprattutto per le sue località di mare e le sue bellezze architettoniche, offre anche numerosi spunti per vacanze in montagna. Non a caso questo paese può vantare numerose catene montuose e ben 8 parchi nazionali, come il parco nazionale di Brioni, il parco nazionale dei Laghi di Plitvice, quello di Paklenica, il Velebit settentrionale. Questi sono tutti unici per la natura incontaminata, le cascate, i laghi che li caratterizzano.

03e8000004160920-photo-vacances-montagneTra le proposte selezionate, troviamo anche il più impervio ed affascinante Kilimanjaro, lo stratovulcano quiescente simbolo della Tanzania. Con i suoi 5895 metri di altezza, non è certo ideale per una tranquilla vacanza in montagna, ma è senza dubbio una delle mete più ammirate ed agognate dai veri amanti delle vette. Inoltre, esistono diversi percorsi creati appositamente per scalare questo vulcano e vivere un’esperienza decisamente indimenticabile.

Torniamo alle cime europee, ma questa volta ci spostiamo in Francia. Qui le Alpi offrono una grande varietà di scelta al turista. Tanti i paesini, le montagne, i luoghi i cui soggiornare per quello che è un turismo florido, grazie anche alle attività sportive (trekking, parapendio, rafting, bicicletta) più disparate che si possono praticare. Vi sono numerosi punti, in cui affittare l’attrezzatura che fa al caso vostro e godersi a pieno l’atmosfera avventurosa della montagna. Se preferite una vacanza più tranquilla, potrete godere di svariati percorsi naturalistici, paesini caratteristici da visitare, cibi locali da gustare. Nei mesi invernali, questi monti si affollano di sciatori che vengono fin qui grazie anche alle ben organizzate stazioni sciistiche ed agli hotel che accolgono in maniera impeccabili i visitatori.

Non dimentichiamoci, però, delle bellezze di casa nostra. L’Italia, può infatti vantare numerosi luoghi di montagna in cui trascorrere del tempo in relax anche in estate, quando in prossimità dei laghi balneabili si attrezzano lidi che di certo non fanno rimpiangere le spiagge. In questo caso, potrete scegliere la Toscana, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo e la spettacolare cittadina di Bormio. Molto apprezzata è l’area della Garfagnana (Toscana), dove borghi antichi e tradizioni storiche fanno da cornice ad una vacanza unica.

Add a Comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *


6 − = quatre