Spiaggia di Cala Domestica, Sardegna

Cala Domestica è una delle spiagge più belle esistenti in Sardegna, lontana meno di 2km dal paesino di Buggerru. Questa spiaggia si trova proprio alla fine di una valle posta esattamente al centro di due asperità montuose a strapiombo sul mare, le quali danno vita ad uno straordinario effetto visivo che da solo merita già una visita. In cima alla spiaggia, esattamente sopra una collinetta adiacente, si trovano i resti di quella che un tempo era una torre spagnola, che risale al periodi in cui Cala Domestica era il porto di attracco per le imbarcazioni che trasportavano i minerali che le miniere della zona fornivano.

La torre era utile a visionare tutta la zona dall’alto, e oggi è meta dei bagnanti che possono raggiungerla attraverso un sentiero non impegnativo. A Cala Domestica la sabbia è bianca e crea dei bellissimi effetti ottici con l’acqua color turchese che la bagna, il che rende veramente impossibile resistere alla tentazione d un bagno rinfrescante. Questa è inoltre la spiaggia perfetta per quanti desiderano godere del mare più pulito senza però il fastidio della calca o della folla eccessiva: Cala Domestica infatti, in virtù della sua conformità e peculiarità del territorio circostante, è ancora considerata una di quelle spiagge in cui è possibile usufruire del mare più pulito senza dover sgomitare con altri bagnanti, cosa poco piacevole quando si è in vacanza.

Questa splendida spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada statale 83, e si troveranno dei chiari cartelli stradali subito dopo aver superato il paese di Buggerru. Il tragitto tra Buggerru e la spiaggia è comunque molto breve, circa 10 minuti d’auto durante i quali potrete ammirare il paesaggio circostante. Giunti alla spiaggia noterete subito un grande parcheggio per auto, che dista meno di un minuto a piedi dalla riva del mare, e una grande are riservata al parcheggio dei camper. Un piccolo bar inoltre, fornisce snack e bibite fredde, indispensabili quando il sole picchia forte.

La Sardegna è notoriamente una terra dalle bellezze paesaggistiche e naturalistiche che non temono confronti, ed è difficile fare una selezione dei luoghi da visitare quando si decide di fare una vacanza in Sardegna. La zona Sud-Occidentale però, ovvero quella in cui si trova Cala Domestica, possiede un fascino e una capacità di richiamo veramente forte. E’ una zona in cui il tempo sembra essersi fermato ed è facile rimanere incantanti, anche per diversi minuti, osservando lo splendore della rigogliosa e maestosa natura che circonda il visitatore.

Questo articolo è stato scritto da Dario, autore di Splendido Viaggio, blog di recensioni turistiche.

Add a Comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *


six − 6 =