Marina di Ginosa: tutti al mare in Puglia

marina di ginosa

Marina di Ginosa

Marina di Ginosa è una località balneare pugliese facente parte del Comune di Ginosa, in provincia di Taranto. Essa si trova sulla costa salentina, al confine fra Puglia e Basilicata, affacciata sul mar Ionio.

Ben 7 km di spiaggia con sabbia fine e mare cristallino, con un fondale ricco di bellezze naturali tra flora e fauna, ovvero fra alghe, spugne, pesci, tartarughe marine, e così via. Ma non è tutto, perché la spiaggia presenta anche uno splendido litorale « in verde » costituito dalla pineta che fiancheggia la stessa, offrendo un panorama unico e di natura selvaggia. La pineta è parte dell’area naturale protetta delle Pinete dell’Arco Ionico. Questa si caratterizza per la presenza di una fitta vegetazione tipicamente mediterranea, con alcuni esemplari di piante che nascono spontaneamente in questa zona. A sua volta, all’interno della pineta, si trova il lago Salinella, un piccolo lago costiero che dista 3 km dal centro abitato di Ginosa e che ospita anch’esso alcune specie floreali e animali di particolare interesse. Non a caso, il lago è stato inserito fra le aree protette e segnalato dalla Società Botanica italiana come “biotipo meritevole di conservazione”.

Marina di Ginosa non offre solo la bellezza del luogo ma anche l’efficienza dei servizi turistici, visto che per diversi anni essa ha ricevuto vari riconoscimenti che hanno premiato la pulizia delle sua acque, il buon livello dei servizi balneari offerti, ecc. Fra questi riconoscimenti, citiamo quello della Guida blu del Touring Club d’Italia che ha collocato Marina di Ginosa al 75esimo posto tra le 300 spiagge più belle d’Italia.

Marina di Ginosa: un’ottima idea per le prossime vacanze estive al mare, adatta soprattutto a chi è alla ricerca delle bellezze e atmosfere dal sapore mediterraneo. Fra l’altro, la lunga costa offre al tempo stesso la possibilità di scegliere fra le zone più tranquille e solitarie, da un lato, ma dall’altro anche quelle più vivaci e movimentate.

fonte: http://rubricanews.com/marina-di-ginosa-mare-pineta-e-sole-tra-le-300-spiagge-piu-belle-ditalia/

Add a Comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *


quatre × 9 =