Cesenatico: una vacanza da organizzare

Cesenatico è una città accogliente, moderna e molto bella. Organizzare le vacanze a Cesenatico permette di godere di un mare da sogno, ottime strutture ricettive, cultura e delizioso cibo. Cesenatico è rinomata in tutto il mondo per i suoi litorali, curati e sicuri; i fondali sono bassi e si adattano sia ai più piccoli che alle persone in là con gli anni. Gli arenili di Cesenatico si caratterizzano per la presenza di tutti i servizi, come punti di ristoro, palestre, piscine e giochi per i bambini, persino gli hotel a Cesenatico sono attrezzati per tutti.

Il centro storico di Cesenatico è particolarmente affascinante perché ha conservato il suo aspetto originario e si può visitare comodamente a piedi. Il Porto Canale cittadino è un vero e proprio polo di attrazione per residenti e turisti perché qui si trovano pub, ristoranti, negozi e locali dove ascoltare musica e divertirsi fino alle prime ore dell’alba. La struttura del Porto Canale di Cesenatico risale al XVI secolo ed è stata progettata da Leonardo Da Vinci. Cesenatico custodisce numerosi monumenti che ripercorrono la storia locale, come la settecentesca Chiesa di San Giacomo, il teatro comunale e la torre della pretoria, edificata nel corso del 1500.

L’imponente statua dedicata all’Eroe dei due mondi, che proprio da Cesenatico nel 1849 si imbarca per Venezia, si può ammirare in Piazza Pisacane. Passeggiando per il centro storico si giunge in Piazza delle conserve dove, fino ai primi decenni del XX secolo, veniva conservato il pescato locale. Piazza delle conserve deve il suo nome proprio ai particolari edifici parzialmente interrati e di forma conica, risalenti al XVII secolo. Qui, grazie alla temperatura tenuta sempre costante, era possibile mantenere il pesce anche durante la stagione calda. Per conoscere le antiche tradizioni marinaresche di Cesenatico si può visitare il museo della marineria, suddiviso in due sezioni una delle quali galleggiante. All’interno del museo sono presenti imbarcazioni storiche del luogo costruite nel corso del 1800 e rari oggetti usati dai marinai e dalle popolazioni. Merita di essere visitato anche il parco della rocca dove si trovano i resti del castello di Cesenatico, risalente al XIV secolo.

Un pregevole museo è la casa natale dello scrittore di Cesenatico Marino Moretti. L’edificio, che si trova nella zona del Porto Canale, è un grazioso villino all’interno del quale sono custoditi documenti originali, mobili antichi e i libri appartenuti all’apprezzato letterato.

Cesenatico è una città perfetta per le vacanze perché è dotata di tante aree pedonalizzate e importanti polmoni verdi dove rilassarsi e fare movimento. Di grande bellezza e piuttosto esteso è il parco di Levante dove si può praticare attività fisica, apprezzare la flora e la fauna e rilassarsi. Gli amanti della bicicletta possono percorre i tanti percorsi ciclopedonali presenti a Cesenatico, la città che ha dato i natali all’atleta Marco Pantani. Proprio in ricordo del noto sportivo è stato aperto un moderno museo interattivo, attraverso il quale conoscere meglio la lunga e fortunata carriera. Di grande fascino è il percorso chiamato La nove colli che si snoda attraverso dei territori particolarmente belli. La gastronomia di Cesenatico comprende molte pietanze gustose come la pasta fresca artigianale, gli insaccati e altre preparazioni realizzate col pescato giornaliero.

Add a Comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *


− deux = 6